Il corso, realizzato in partnership con il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Milano e integrato nel progetto “Oltrepò (bio)diverso, la natura che accoglie” prevede due moduli della durata di un giorno ciascuno: il primo caratterizzato da lezioni teoriche sulle materie prime, le tecnologie, i controlli ed elementi di marketing; il secondo da esercitazioni pratiche di caseificazione, abbinate a una degustazione guidata di alcuni formaggi.
A completamento dell’iter formativo, i discenti svolgeranno uno stage di 20 ore presso caseifici della zona.

QUANDO

19-20 febbraio 2019

Il primo giorno si alterneranno lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, mentre il secondo giorno sarà tutto incentrato sulla pratica in caseificio.

DOVE

- Il 19 febbraio presso l'Open Innovation Center "La Penicina" di Romagnese (PV)
- Il 20 febbraio presso il Caseificio Piccoli Borghi di Stradella (PV)
- Il tirocinio si svolgerà in caseifici aziendali localizzati, per quanto possibile, in provincia di Pavia.

ISCRIZIONE

Quota residenti nell'Oltrepò Pavese*: € 100,00 + IVA 22%
Quota NON residenti: € 200,00 + IVA 22%

*Si rimanda alla scheda d'iscrizione per l'elenco dei comuni coinvolti nell'iniziativa.
La quota comprende la copertura assicurativa, il materiale didattico e quello di consumo.

Compilare la scheda d'iscrizione allegata (vedi sotto) e inoltrarla alla segreteria via e-mail (tutor@pviformazione.it) oppure fax (0382.48.32.47).

Ricevuta la scheda d'iscrizione, la Segreteria Organizzativa contatterà l'allievo per indicargli le modalità di versamento della quota. Il saldo dovrà essere in ogni caso corrisposto entro il giorni di apertura del corso (con assegno o bonifico bancario).

Estremi versamento:
PVI Formazione srl ℅ Banca Popolare di Sondrio - IBAN IT85 Q0569 60162 00000 10352 X91

Corso a numero chiuso, massimo 12 partecipanti.
La quota d'iscrizione agevolata è riservata ai residenti a ai titolari di imprese agricole site nei comuni di: Brallo di Pregola, Golferenzo, Pietra dè Giorgi, Valverde, Canevino, Cecima, Golferenzo, Lirio, Menconico, Montalto Pavese, Montecalvo Versiggia, Montu’ Beccaria, Rocca dè Giorgi, Romagnese, Ruino, San Damiano al Colle, Santa Margherita Staffora, Santa Maria della Versa, Volpara, Zavattarello