Comunicare efficacemente, regole e trucchi

Il medico veterinario: il mestiere più difficile del mondo? Nella professione 4.0 ormai non è sufficiente essere dei buoni “scienziati” o dei brillanti clinici. Le competenze necessarie per gestire con successo il piccolo ambulatorio o la grande struttura sono molteplici.

Imprenditore, architetto, commercialista, marketing manager, psicologo, consulente e avvocato: il veterinario moderno si trova a essere quindi – volente o nolente – un pò di tutto questo nella propria attività quotidiana.

E in tutto questo deve eccellere… o perlomeno, distinguersi.

Partiamo per esempio dal marketing, ovvero la capacità di “vendere” sé stessi e la propria professionalità in un mercato sempre più agguerrito. Dove spesso quanto conquistato in anni di studio e sudore sul campo si deve arrendere al gioco al ribasso dei prezzi.

Per vendere, bisogna essere innanzi tutto in sintonia con l’acquirente. Con le implicazioni che un approccio così coinvolgente prevede.

In questa prima lezione il Dott. Alessandro Schianchi, veterinario e psicologo molto stimato e apprezzato nel settore, ci guida nell’affascinante viaggio della comunicazione, per capire meglio il cliente e porsi nei suoi confronti nel modo più costruttivo possibile… senza il rischio di esaurimento!

Di seguito ve ne proponiamo un assaggio… gli interessati possono acquistare la lezione intera (circa 3 ore) sulla piattaforma e-learning. Insieme al video, viene fornito anche il materiale didattico messo a disposizione dal docente e un breve test di autovalutazione, per verificare le nozioni apprese.

Sei interessato ad altri argomenti della Scuola di Management? Continua a seguire gli articoli pubblicati sul sito web oppure accedi alla piattaforma e-learning per il catalogo completo delle lezioni disponibili.