La Scuola prevede la trattazione di diversi argomenti, dalla pedologia alle lavorazioni con macchinari, dalle nuove tecniche di coltivazione alle gestione economica... e molto altro. L'iniziativa si rivolge a un'ampia utenza: agricoltori, agronomi, consulenti del settore e studenti.

La Scuola è organizzata secondo una formula dinamica: è possibile scegliere l'iter formativo completo (7 moduli) oppure prediligere i moduli didattici ritenuti più pertinenti alla propria attività.
In assenza di obblighi di propedeuticità, l'acquisto dei singoli moduli è libero e condizionato solo dal raggiungimento di un numero minimo di partecipanti per garantirne l'attivazione.

Dal mese di aprile 2019 è prevista la partecipazione in forma guidata (programmata e gratuita) a campi-prova varietali, di diserbo e vetrine in campo per le principali colture, nonché a dimostrazioni di lavorazioni agronomiche e di fienagione.

A conclusione del percorso è possibile richiedere il riconoscimento di crediti formativi universitari o scolastici, mentre sono in corso accordi con l'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano e con Collegi di periti agrari e agrotecnici per il riconoscimento dei crediti di aggiornamento.

QUANDO

Modulo 1 - CLIMA PEDOLOGIA - NUOVE SCELTE AGRONOMICHE - COVER CROP
11-12 gennaio 2019

Modulo 2 - GIACITURA TERRENI - LAVORAZIONI - MACCHINARI - AGRICOLTURA DI PRECISIONE
Date da definire

Modulo 3 - NUOVE TECNOLOGIE: CORRETTIVI, AMMENDANTI, CONCIMI, DISERBANTI, FITOSTIMOLATORI ANTIPARASSITARI - "PAN" E RISPETTO DELL'AMBIENTE - MACCHINE SPECIFICHE
Date da definire

Modulo 4 - NUOVE TECNOLOGIE DI COLTIVAZIONE DEI PRINCIPALI CEREALI - COLTURE ALTERNATIVE - COLTURE INDUSTRIALI E NOFOOD
Date da definire

Modulo 5 - NUOVE TECNOLOGIE DI PACIAMATURA, IRRIGAZIONE E SUB-IRRIGAZIONE - FERTIRRIGAZIONE, ARIDOCOLTURA - VISITA CENTRO DIMOSTRATIVO PERMANENTE PER L'IRRIGAZIONE
Date da definire

Modulo 6 - GESTIONE ECONOMICA, CONTRIBUTI PSR, GREEN - MISURE FINANZIAMENTI UE - CASI CONCRETI
Date da definire

Modulo 7 - NUOVE TECNOLOGIE DI FORAGGICOLTURA - COLTIVAZIONI - ATTREZZATURE AFFIENAGIONE - CONSERVAZIONI PRODOTTI
Date da definire

DOVE

Presso la palazzina dell'Ente Lombardo per il Potenziamento Zootecnico, via Centro Tori n.1, Zorlesco di Casalpusterlengo (LO).

In fase di definizione

Le quote comprendono l’assicurazione INAIL, il materiale didattico e quello di consumo.
Non sono comprese le giornate di formazione pratica in allevamento, organizzate su richiesta.

Compilare la scheda d'iscrizione allegata (presto disponibile) e inoltrarla alla segreteria via e-mail (tutor@pviformazione.it) oppure fax (0382.48.32.47).

Estremi versamento:
PVI Formazione srl ℅ Banca Popolare di Sondrio - IBAN IT85 Q0569 60162 00000 10352 X91

Per conseguire l'attestato finale è necessario frequentare l'intero iter formativo (7 moduli), partecipando almeno al 75% del monte ore complessivo previsto.

I singoli moduli saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Per questo motivo le date indicate potranno subire modifiche e variazioni.