Responsabile Scientifico

Claudio Brovida

Laureato in Medicina Veterinaria a Torino, ha conseguito il Diploma di Dottore di Ricerca in Scienze Veterinarie presso la Facoltà di Padova. Si è dedicato alla clinica dei piccoli animali, con particolare interesse alla medicina interna ed alla nefrologia-urologia dei piccoli animali. Attualmente è il Direttore Sanitario dell’Ospedale per Animali da Compagnia ANUBI® di Moncalieri, presso Torino, da lui fondato nel 1992 e dove, dal 1996, ha organizzato un centro di emodialisi per piccoli animali, dal 2014 trasformato in unità di terapia extracorporea. Ha pubblicato su riviste e libri di testo specializzati nazionali e internazionali, ha partecipato e partecipa attivamente come relatore a congressi nazionali e internazionali. È stato Presidente della Associazione Italiana Veterinari per Piccoli Animali (AIVPA), Presidente della Società Europea di Nefrologia ed Urologia Veterinaria (ESVNU), Presidente della World Small Animal Veterinary Association (WSAVA), membro del WSAVA Renal Standardisation Clinical Study Group. Attualmente è Vice-Presidente della International Renal Interest Society (IRIS) e quest’anno ha ricevuto il “Certificate of Achievement in Hemodialysis” dopo aver completato il corso tenuto nel 2015-2016 dall’Accademia di Emodialisi della Facoltà di Davis, in California.

Docenti

Sara Caminati

Fondatrice di Webinchiaro, è docente e consulente di social media marketing. Ha partecipato a convegni sulla comunicazione digitale e l’imprenditoria femminile. Tra i riconoscimenti ottenuti: il Primo Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi di Confcommercio nel 2009; il I° Premio all’e-content Award 2009, nella categoria “Power 2 Women!”; il Premio “Donna è Web” 2010 nella categoria Professionista del Web dell’anno. Nel 2011 ha ricevuto il premio di migliore imprenditrice dell’anno dalla Camera di Commercio di Milano. A Marzo 2015 ha partecipato come speaker al Be-Wizard di Rimini, con un intervento sul Social Caring.

Daniela De Liso

Architetto e libero professionista dal 1998, è abilitata come Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri e iscritta all’albo dei CTU presso il Tribunale di Monza, dove esercita fino al 2007. Dal 1998 al 2005 per conto di uno studio di Monza si occupa di diversi interventi, dalla progettazione alla esecuzione dell’opera, sia nel campo residenziale che produttivo, sia privato che pubblico. Dal 2005 apre il proprio studio privato e lavora in collaborazione con un altro architetto. Tra le attività la progettazione di strutture veterinarie. A livello urbanistico ha seguito Piani Integrati e Piani di Lottizzazione privati. Partecipa a corsi e aggiornamenti sulla architettura bioecologica e sostenibile. Attualmente si occupa di progettazione, direzione lavori e sicurezza in interventi residenziali, commerciali e produttivi privati, anche per cliniche veterinarie. Dal 2015 è anche membro interno nelle Commissioni Edilizie.

Paola Fossati

Medico Veterinario, Specialista in Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione e Specialista in Diritto e Legislazione Veterinaria, è Ricercatore universitario confermato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano. Svolge attività di didattica e ricerca inerenti, in particolare, alla disciplina medico-legale veterinaria, con riferimento ai profili sia clinici che giuridici ed etico-deontologici che si integrano in tale materia. È Coordinatore di Corsi di perfezionamento universitari; docente e componente del collegio didattico in diverse Scuole di specializzazione afferenti alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano nonché in corsi di aggiornamento professionale ECM e Master; responsabile scientifico e coautore di percorsi FAD. Direttore Scientifico della Summer School “Cibo: la vita condivisa”. È external expert per COST Europe, sui temi: legislazione veterinaria, bioetica animale. È membro di comitati etici e scientifici nazionali (SiMeVeP, ANFI, Consulta nazionale FNOVI su etica, scienza e professione veterinaria); Vicepresidente del Comitato Etico Tutela degli Animali (CETA) della Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano; membro del Comitato Etico dell’Ateneo di Milano dal 2009 al 2015.

Ferruccio Marello

Medico Veterinario libero professionista, nel settore degli animali da compagnia prima come dipendente di una clinica veterinaria di città e poi come titolare di un proprio ambulatorio. Dal 1997 si occupa anche di sistemi di autocontrollo HACCP e dal 2000 segue il settore dei Sistemi Qualità documentati in ambito ISO e non, accompagnando le imprese che intendono acquisire certificazioni da Organismi terzi rendendole conformi agli standard contrattuali imposti dai clienti. Parallelamente si occupa anche di protezione e tutela dei dati informatici aziendali, di statistica applicata alla qualità e di standard certificativi. È accreditato da parte dell’Ente CSQA come valutatore di terza parte di sistemi di Buone Pratiche Veterinarie. Dal 1998 è titolare di rubrica su “La Settimana Veterinaria” e autore di numerosi articoli su problematiche di gestione della Qualità documentata su altre riviste italiane.

Philippe Moreau

Laureato in Medicina Veterinaria all’Università di Liegi (Belgio), è stato prima interno in Medicina e Chirurgia degli animali da compagnia alla Purdue University (Indiana, USA) e poi in Medicina Interna alla Texas A&M University (Texas, USA). È stato socio per 17 anni, fino al 1999, della “Clinique Vétérinaire Vanteaux”, a Limoges (Francia). In seguito, Philippe Moreau ha creato in Francia “Medi-Productions”, società specializzata in comunicazione e applicazioni digitali per i veterinari e l’industria della salute animale. Medi-Production è oggi presente in numerosi Paesi e possiede tre filiali, in Gran Bretagna, Spagna e Stati Uniti. È stato relatore in numerosi congressi su formazione e “Practice Management” in tutto il mondo ed è l’autore del libro di riferimento (in francese) per la gestione dell’ambulatorio veterinario: “l’Essentiel du Management Vétérinaire”, tradotto oggi in inglese e in spagnolo.

Francesco Pinni

Dottore commercialista e revisore legale, iscritto all’ODCEC dal 1994 esercita la professione come titolare di studio occupandosi di consulenza ed assistenza contabile, fiscale e societaria per imprese, professionisti, consorzi ed associazioni di diverse dimensioni e tipologie di settore. Dal 2012 è consulente del Sindacato Italiano Veterinari Liberi Professionisti (SIVeLP) e fornisce servizi di consulenza ed assistenza contabile e fiscale anche per i professionisti iscritti. Partecipa a incontri ed eventi formativi organizzati dal SIVeLP e da alcuni Ordini Professionali dei Veterinari.

Alessandro Schianchi

Laureato in Medicina Veterinaria e in Psicologia, docente in numerosi corsi sulla leadership e la gestione dei collaboratori, sulla comunicazione e sulle tecniche di vendita, sia in Italia che all’estero. Formatore per medici veterinari sui temi della comunicazione e dello stress da lavoro e relatore in diversi workshop dedicati alla gestione di situazioni critiche, comunicazione e competenze relazionali. Ha svolto ed è tuttora impegnato nello svolgimento di indagini sul benessere della categoria professionale dei medici veterinari.

Sergio Trinci

Laureato in Ingegneria elettronica all’Università di Firenze, dal 1982 è socio di INF.AP, software house con anni di esperienza nello sviluppo di applicativi gestionali e contabili con particolare attenzione al controllo di gestione ed alla contabilità industriale. Nel corso degli anni ha sviluppato esperienze significative come responsabile consulenza aziendale e programmazione, controllo di gestione, contabilità industriale e capo progetto con primarie aziende quali REP spa (gruppo IRI), STEC, Nuova Solmine spa (prima gruppo ENI poi gruppo SOL.MAR.), Mugello Lavori spa, TIME srl. Dal 2005 ha trasferito l’esperienza nel mondo veterinario sviluppando EasyVet2 (con i programmi collegati quali EasyLab, EasyVet2_degenza, EasyComLAB ecc.) software per la gestione di ambulatori e cliniche veterinarie particolarmente attento a tutti gli aspetti gestionali, organizzativi e logistici, applicato in numerose strutture veterinarie italiane. La collaborazione è stata estesa anche a primarie industrie e laboratori del settore veterinario.

Roberto Venturini

Laureato in Medicina Veterinaria, è socio fondatore della Clinica Arcella di Padova e della Clinica Sirio di Vicenza, strutture polispecialistiche con pronto soccorso 24h. L'organizzazione può contare sulla collaborazione diretta/indiretta di circa trenta Veterinari, anche specialisti, per coprire tutte le esigenze di settore caratteristiche della più moderna Veterinaria con personale particolarmente qualificato. Le strutture hanno fatto, e fanno, da riferimento per Istituzioni pubbliche (C.C. Cinofili, Vigili Urbani, Guardia Forestale, G.d.F. a Vicenza). Relatore a congressi e autore di pubblicazioni, nel ’92 è artefice di una innovativa tecnica chirurgica nella sterilizzazione della gatta. Sin dai primi anni ’90 ha rivestito incarichi importanti nel Sindacato della categoria. Perito del Tribunale di Padova, svolge attività di CTU anche per altre sezioni.