torna alla pagina principale ECM
Nasce alla fine del 2004, anche grazie agli accordi intrapresi dalla società con enti pubblici e associazioni impegnate nel settore veterinario, agro-zootecnico e della sanità pubblica.
Compito dei membri del Comitato Scientifico è quello di garantire, insieme ai Responsabili Scientifici e agli autori/docenti coinvolti, le competenze clinico-assistenziali, tecniche e scientifiche e le competenze andragogiche degli eventi formativi proposti. Inoltre il Comitato Scientifico verifica l’attendibilità, la serietà e l’eticità dei piani formativi annuali di Le Point Vétérinaire Italie srl.
Responsabile del Comitato Scientifico di PVI Formazione è il Prof. Giorgio Poli, Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano, Ordinario di Microbiologia e Immunologia Veterinaria, già Responsabile della struttura formativa di PVI per l’anno 2009. Attualmente, oltre al Prof. Poli, sono membri del Comitato Scientifico per l’ECM di PVI:
Prof. Agostino Macrì, già Direttore del Dipartimento di Sanità Alimentare e Animale, Istituto Superiore di Sanità.
Dott. Alberto Palma, Dirigente dei Servizi Veterinari della Regione Lombardia;
Quattro rappresentanti della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, nominati dal Consiglio di Facoltà:
Prof. Fausto Cremonesi, Ordinario di Patologia della Riproduzione ‐ Coordinatore della sezione di Clinica Ostetrica e Ginecologica Veterinaria, Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie.
Prof.ssa Paola Dall’Ara, Associato presso la Sezione di Microbiologia e Immunologia Veterinaria ‐ Dipartimento di Patologia Animale, Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria.
Prof.ssa Elisabetta Ferro, Ordinario di Clinica Medica Veterinaria, Coordinatore della sezione di Clinica Medica Veterinaria ‐ Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie (Vicedirettore).
Prof. Diego Fonda, Ordinario di Anestesiologia Veterinaria, Coordinatore della sezione di Clinica Chirurgica – Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie.
Un rappresentante del S.I.Ve.M.P (Sindacato Italiano Veterinari Medicina Pubblica):
Dott.ssa Paola Romagnoli, Medico Veterinario Dirigente, ASL Roma – referente per SIMeVeP (Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva) e referee per la formazione continua in medicina del Ministero della Salute.
Un rappresentante dell’Unione Nazionale Personale Ispettivo Sanitario d’Italia (U.N.P.I.S.I.):
Dott. Alessandro Coccia, Responsabile U.O. Tecnici della Prevenzione ASL3 Umbria, Presidente U.N.P.I.S.I.