Modalità operative

 

Prima, durante o dopo lo svolgimento di un’attività formativa, per qualsiasi informazione, è possibile

  • consultare la presente guida online
  • contattare il Tutor tramite la funzione dedicata all’interno del proprio account (problemi tecnici o chiarimenti sui contenuti scientifici degli eventi)
  • scrivere a: formazione@pointvet.it
  • telefonare al numero: +39 02.60.85.23.25/35/43 (da lunedì a venerdì, con orario 9:00-13:00 e 14:00 – 18:00)

 

 

Crediti Formativi (CF / ECM)

Il Sistema è abilitato a erogare crediti formativi, sia nell’ambito del progetto nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM), sia in ambiti differenti disciplinati da normative specifiche.

 

 

1. L’ACCOUNT

Effettuata correttamente la procedura di registrazione sulla piattaforma e-learning, è possibile accedere al proprio account inserendo le credenziali scelte (username e password) nella schermata http://fad.pviformazione.it oppure attraverso il pulsante «LOGIN» che compare in alcune sezioni del sito web.

La prima schermata che appare è la seguente, con il menù di navigazione principale a sinistra e un box di informazioni generali al centro:

Scheramata_home_account

2. IL MENU’ DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Si trova sempre a sinistra della pagina. Tra le diverse voci, è possibile selezionare «CATALOGO EVENTI» per consultare le proposte formative attive per la propria categoria professionale oppure «I MIEI EVENTI» per visualizzare lo storico dei corsi frequentati o a cui si è iscritti in quel momento (questa funzione permette, tra l’altro, di recuperare gli attestati di conseguiti).

 

3. IL CATALOGO EVENTI

L’elenco delle proposte formative attive o in programmazione per la propria categoria professionale è organizzato come segue:

Schermata_catalogo_eventi

Per ciascun evento sono indicati: codice identificativo, titolo, termine, eventuali crediti assegnati, prezzo e stato.

Nel caso si appartenga a un ente/azienda/associazione convenzionato/a (informazione da specificare al momento della registrazione nell’apposita sezione del form), i prezzi che compaiono sono da intendersi già comprensivi dello sconto riservato.

Schermata_sconti

La colonna «STATO» descrive la situazione del singolo corso:

Vuota: l’evento è disponibile e può essere acquistato cliccando sul titolo

In attesa di pagamento: l’ordine è stato creato, ma la procedura di pagamento non è ancora completata

Disponibile: il corso risulta acquistato e attivo. L’utente non ha ancora effettuato il primo accesso oppure ha svolto delle sessioni di studio senza accedere al /ai questionario/i.

In svolgimento: l’utente ha cominciato a seguire il corso, senza terminare però le sezioni didattiche e/o i questionari di valutazione dell’apprendimento. La formazione può essere interrotta e ripresa in qualsiasi momento e il Sistema salva automaticamente i progressi effettuati.

NON Disponibile: è possibile accedere al materiale didattico ma non ai questionari di valutazione dell’apprendimento. Questo perché un test non è stato superato e il Sistema ne ha temporaneamente bloccato l’accesso. Dopo 24h sarà possibile effettuare un nuovo tentativo.

Superato: il corso si è concluso con successo. L’utente ha ricevuto il relativo attestato o può effettuarne il download.

 

4. L’ISCRIZIONE A UN PERCORSO FAD

Selezionando uno dei corsi presenti nel «CATALOGO EVENTI» si accede alla relativa scheda informativa, con la possibilità di consultare il sommario degli argomenti trattati e di effettuare il relativo ordine (bottone a fondo pagina).

Un ordine creato resta disponibile all’interno dell’account per 45 giorni dalla data di sottoscrizione. Dopo tale scadenza, nel caso non venga completata la procedura di pagamento, è cancellato dal Sistema.

Le modalità di pagamento previste sono le seguenti:

Carta di Credito: per procedere cliccare sul bottone «PAGA ORA» e compilare il form con i dati richiesti

Conto Corrente Postale anticipato n. 21747209 intestato a PVI srl: inviare successivamente l’attestazione di versamento al n. fax 02.66.82.866 oppure all’indirizzo e-mail: segreteria.ecm@pointvet.it, specificando nella causale il titolo del percorso acquistato.

Bonifico Bancario anticipato, gli estremi sono: PVI srl c/o Banca Popolare di Sondrio, IBAN: IT89 C056 9601 6200 0001 0074 X07. Inviare l’attestazione di versamento al n. fax 02.66.82.866 oppure all’indirizzo e-mail: segreteria.ecm@pointvet.it, specificando nella causale il titolo del percorso acquistato.

Tramite Ente: questa opzione è riservata ai dipendenti di Enti pubblici (ASL, IZS, Università ecc.), nei casi in cui il corso sia acquistato dall’Ente a nome del professionista. Per procedere, l’Ente dovrà prima emettere l’ordine (inoltrando il documento a: segreteria.ecm@pointvet.it oppure al n. fax 02/6682866) e, in seguito alla fattura emessa da parte dell’amministrazione, procedere con il pagamento.

 

In genere, l’attivazione di un corso FAD avviene entro 2 giorni lavorativi dalla conferma del ricevuto pagamento.

Le operazioni riportate (creazione dell’ordine, acquisto, attivazione del corso) sono notificate all’utente tramite e-mail dal Sistema.

 

5. PER COMINCIARE…

Ricevuta la conferma di attivazione, accedendo dal proprio account al «CATALOGO EVENTI» appare a fianco dell’evento acquistato lo stato “Disponibile”.

Cliccando sul titolo si visualizza una schermata introduttiva e, sulla sinistra, il menù del percorso. Il menù di navigazione principale scivola invece più in basso.

Il menù del percorso permette di accedere alle singole sezioni dello stesso: Scheda informativa, Dossier e allegati (materiale didattico e accessorio), Questionario/i, Comunicazioni, Forum di discussione.

intro_percorso

 

6. LA STRUTTURA DEI PERCORSI FAD

I percorsi FAD comprendono: un dossier (materiale didattico), uno o più questionari di valutazione dell’apprendimento ed eventuale materiale accessorio.

Il dossier è composto da: testo (in formato html, pdf e/o pdf sfogliabile), fotografie, figure, riquadri, tabelle ed eventualmente brevi filmati.

I questionari di valutazione dell’apprendimento sono rappresentanti da un elenco di domande, a risposta quadrupla e scelta singola (una sola risposta corretta).
A ogni accesso possono essere previste diverse modalità di randomizzazione, anche associate tra loro:

a) variazione dell’ordine in cui sono sottoposte le domande;
b) scelta casuale delle domande tra un pool di quesiti predefiniti;
b) variazione dell’ordine delle risposte.

Il materiale accessorio comprende testi di normativa, linee guida, abstract, allegati e altro ancora. Viene fornito a discrezione dell’autore del percorso e messo a disposizione del discente per approfondire determinati argomenti, ma non è indispensabile per il superamento dei questionari di apprendimento.

Un percorso FAD può essere pubblicato in modo frazionato, ovvero suddiviso in parti ciascuna caratterizzata dalla struttura sopra descritta. In questo caso si ha diritto all’attestato finale soltanto una volta superati tutti i questionari di valutazione dell’apprendimento che lo compongono.

I percorsi FAD hanno una validità limitata nel tempo, che viene sempre specificata nella scheda informativa dell’evento.

 

7. LA VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO

Per affrontare il questionario è necessario avere effettuato in precedenza almeno un accesso alla sezione Dossier e allegati, altrimenti la funzione non risulta attiva.

I corsi FAD frazionati (cioè con materiale didattico e relativi test pubblicati a scadenze periodiche) si considerano completati soltanto una volta superati tutti i test di valutazione previsti. L’ordine di visualizzazione dei test è predefinito dal Sistema e non può essere modificato dall’utente.

Le risposte alle domande dei test si trovano nel materiale didattico e non si basano su eventuali conoscenze pregresse del discente.

Per iniziare la sessione, cliccare sulla voce «QUESTIONARI» che compare a sinistra nel menù del percorso.

Ogni domanda prevede quattro risposte, di cui soltanto una è quella corretta. Selezionata una risposta, cliccando sul pulsante «PROSEGUI» si visualizza un feedback immediato (scelta sbagliata o corretta). Una volta confermata la risposta con «PROSEGUI» non è più possibile tornare indietro. Se il Sistema viene forzato, per esempio attraverso la funzione «Indietro» del browser internet, automaticamente si perderà il corretto allineamento tra domande e risposte, e il questionario non potrà essere terminato con successo.

Selezionando «APPROFONDISCI» è possibile visualizzare il brano del dossier relativo al quesito, indipendentemente dall’esito della risposta fornita.

Durante lo svolgimento del test è sempre presente, in alto nella pagina, un doppio indicatore di stato: la banda gialla indica quale domanda che si sta visualizzando (per esempio, domanda 3 di 10) mentre la banda blu la percentuale di risposte esatte fornite fino a quel momento.

La sessione può essere interrotta in qualsiasi momento. Il Sistema salva infatti i progressi compiuti ogni volta che viene confermata una risposta. Questo permette non solo di svolgere il questionario in momenti diversi (anche a distanza di giorni), ma di tutelarsi in caso di mancanza improvvisa dell’energia elettrica, della connessione internet o di un problema imprevisto del computer.

In generale, affinché un questionario sia superato, è necessario rispondere correttamente ad almeno l’80% delle domande.
Se questo limite non viene raggiunto, è possibile effettuare un nuovo tentativo dopo 24 ore a seguito di un blocco temporaneo dell’accesso alla funzione. All’interno del periodo di validità del percorso (per gli eventi ECM pari a un anno dalla data di pubblicazione), non c’è un tetto al numero di tentativi a disposizione.

Terminato con successo il test, l’utente deve compilare una scheda di valutazione del gradimento. Tale valutazione è richiesta una sola volta per ciascun percorso, indipendentemente dal numero di tentativi effettuati, ma è obbligatoria ai fini dell’acquisizione dell’attestato finale.

 

8. L’ATTESTATO

Terminate le procedure descritte, il Sistema comunica all’utente l’esito positivo della formazione e si può procedere al download dell’attestato di frequenza. Tale documento ha validità ufficiale e riporta, quando previsto, il numero di crediti ECM conseguiti.

L’attestato resta a disposizione per il download all’interno del proprio account per un tempo indefinito. In seguito, per visualizzarlo, si seleziona il corso alla voce «I MIEI EVENTI»  del menù principale di navigazione. In ogni caso è possibile richiederne una copia scrivendo direttamente a: segreteria.ecm@pointvet.it.

In caso di formazione ECM, l’attestato è in conformità con il modello approvato dal Ministero e riporta i dati anagrafici del discente, il titolo del percorso formativo, la durata, la data di completamento e i crediti acquisiti per l’anno di riferimento.