PVI: il ruolo di provider ECM

 

 

torna alla pagina principale ECM

 

 

Ecco un pò di storia per capire come nasce il nostro impegno nel programma di Educazione Continua in Medicina.

 

I periodici scientifici di Le Point Vétérinaire Italie (PVI) sono leader nell’autoformazione delle categorie professionali interessate. PVI dispone di una propria piattaforma e-learning per la formazione dei professionisti e nel 2007 ha realizzato insieme alla F.I.A.S.O. (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) e in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, l’ASL Città di Milano e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, la prima sperimentazione di formazione a distanza, con erogazione di crediti ECM, autorizzata dalla CNFC (Commissione Nazionale per la Formazione Continua) per i medici veterinari e per i tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

Nel 2009 PVI, con il logo “PVI Formazione” e in qualità di Provider accreditato al sistema CPD/ECM della Regione Lombardia, ha erogato undici eventi formativi ECM: sei residenziali e cinque a distanza. La categoria maggiormente coinvolta è stata quella dei medici veterinari, a cui si sono aggiunti i farmacisti (di Lombardia e Piemonte) e i tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

Il 29 aprile 2010 PVI è diventata Provider nazionale provvisorio per la formazione a distanza. Tale accreditamento è divenuto standard (validità 4 anni) in seguito al parere positivo emesso dalla CNFC in data 15 ottobre 2012.

I crediti ECM erogati da PVI sono riconosciuti su tutto il territorio nazionale.