Come è composto un corso FAD?

I percorsi FAD di questa piattaforma e-learning sono composti da: un dossier (materiale didattico), uno o più questionari di valutazione dell’apprendimento ed eventuale materiale accessorio.

 

Il dossier è formato da: testo (in formato html, pdf e/o pdf sfogliabile), fotografie, figure, riquadri, tabelle e talvolta brevi filmati.

 

I questionari di valutazione dell’apprendimento sono rappresentanti da un elenco di domande, a risposta quadrupla e scelta singola (una sola risposta corretta).
A ogni accesso possono essere previste diverse modalità di randomizzazione, anche associate tra loro:
a) variazione dell’ordine in cui sono sottoposte le domande;
b) scelta casuale delle domande tra un pool di quesiti predefiniti;
b) variazione dell’ordine delle risposte.

 

Il materiale accessorio comprende testi di normativa, linee guida, abstract, allegati e altro ancora. Viene fornito a discrezione dell’autore del percorso e messo a disposizione del discente per approfondire determinati argomenti, ma non è indispensabile per il superamento dei questionari di apprendimento.

 

Un percorso FAD può essere pubblicato in modo frazionato, ovvero suddiviso in parti ciascuna caratterizzata dalla struttura sopra descritta. In questo caso si ha diritto all’attestato finale soltanto una volta superati tutti i questionari di valutazione dell’apprendimento che lo compongono.