Con presentazione di nuove tecnologie per la sincronizzazione naturale dei calori
Formazione in modalità BLENDED (sessioni miste, in presenza e a distanza)

Sede sessioni teorica, pratica in allevamento ed esami C.na Sbianca Besana Brianza (Lc)

La parte pratica sarà svolta presso un allevamento in zona

Periodo di svolgimento:

Evento realizzato in collaborazione con: ASSONAPA e tecnici ARA Lombardia e G-plus

CARATTERISTICHE DEL CORSO E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Le ore di formazione complessive sono 55, 16 delle quali dedicate ad attività pratiche. Una parte delle lezioni teoriche si svolgerà in FAD (Formazione a Distanza).

Le sessioni a distanza (FAD) prevedono lezioni sincrone e asincrone tramite piattaforma e-learning interattiva (GoToMeeting) con monitoraggio della frequenza.

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, viene rilasciato l’attestato di Abilitazione alla Pratica di F.A. (Legge Nazionale 74/74).

Requisiti per l’ammissione all’esame finale:

• Compimento del 18° anno di età
• Cittadinanza italiana o regolare permesso di soggiorno
• Conoscenza della lingua italiana parlata e scritta
• Frequenza di almeno il 75% delle lezioni in programma

Lezioni:

• Durata totale del corso – 3 mesi, per un totale di 55 ore di formazione, incluso esame. Cadenza delle lezioni – una sessione settimanale in FAD formazione a distanza) e 2 giornate in presenza con lezioni teoriche, esercitazioni pratiche ed esame finale

Argomenti:

PARTE TEORICA (40 ore complessive)
*La fecondazione artificiale animale: aspetti generali e prospettive – Selezione: libri genealogici, razze ed incroci, scelta dei riproduttori – *Anatomia dell’apparato riproduttore – *Fisiologia della riproduzione, cenni di endocrinologia e sincronizzazioni naturali – *Sincronizzazione dei calori – *Tecniche di raccolta, valutazione, diluizione, conservazione del materiale seminale – *Tecniche di F.A. -_Attrezzature per la F.A, dallo scongelamento all’inseminazione – *Cenni di patologia della sfera genitale -* Sincronizzazione dei calori – *Alimentazione della pecora e della capra e fertilità – Legislazione inerente la F.A – Il servizio ipofertilità negli ovi-caprini -*Igiene dell’allevamento. profilassi delle malattie infettive

PARTE PRATICA
Esercitazione su uteri e attrezzature – Ciclo estrale e riconoscimento dei calori ed esercitazioni – Esercitazione di prelievo seme e valutazione seme – Esercitazione di F.A. su femmine appositamente preparate (capre)

Quota di iscrizione:

€ 690,00 (IVA esente) – Al momento dell’iscrizione versare quota di acconto di 200,00 euro e inviare ricevuta del bonifico bancario. Il saldo della quota di iscrizione deve essere corrisposto entro l’inizio del corso.

Informazioni e iscrizioni:

PVI Formazione Dr.ssa Debora Sacchi – tutor@pviformazione.it – Cell./WhatsApp: 334.62.63.245

Evento organizzato con il prezioso contributo di

associazione-Nazionale-della-Pastorizia-logo